Home / Parchi e riserve naturali

Parchi e riserve naturali

Riserve naturali della Valle d'Aosta

Il sistema delle aree protette in Valle d'Aosta è composto dal Parco nazionale del Gran Paradiso, dal Parco naturale regionale del Mont Avic e da nove riserve naturali istituite, all'inizio degli anni novanta, ai sensi della legge regionale 30 luglio 1991, n° 30 "Norme per l'istituzione di aree naturali protette".

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale italiano, abbraccia un vasto territorio di alte montagne, fra gli 800 metri dei fondovalle e i 4061 metri della vetta del Gran Paradiso.

Federparchi

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali è un'associazione nata, su iniziativa di alcuni parchi regionali, nella primavera del 1989 con lo scopo di "favorire la conservazione e la corretta valorizzazione dell'ambiente naturale;

Alparc

ALPARC, la Rete Alpina delle Aree Protette, riunisce tutti i tipi di aree protette di grandi dimensioni nel perimetro della Convenzione delle Alpi.

Essa permette dal 1995 uno scambio intenso tra i parchi alpini, le riserve naturali, le riserve di biosfera, le zone di tranquillità e molte altre forme di protezione, senza dimenticare le implicazioni legate agli organismi e alle istituzioni di protezione della natura, agli attori locali, alle popolazioni e agli operatori scientifici.

C.A.P.O. - Aree Ofiolitiche

Il Coordinamento Aree Protette Ofiolitiche (C.A.P.O.) si è costituito il 23 giugno 2001 in occasione del Convegno Nazionale "Le ofioliti: isole sulla terraferma. Per una rete di Aree Protette" (Riserva Naturale Monte Prinzera - PR)