Home / Visita il Parco

Visita il Parco

Come raggiungere il parco

Come arrivare

In auto

Il Parco è raggiungibile dall'autostrada A5 Torino - Aosta uscendo al casello di Verrès o al casello di Pont-St-Martin.

Da Verrès ci si immette sulla statale n° 26 in direzione Aosta; si prosegue per circa due chilometri per deviare a sinistra e, superata la Dora Baltea, raggiungere Fabbrica, primo centro abitato di Champdepraz. Sul lato destro della strada regionale n° 6 si incontrano prima il Punto informativo e quindi la Sede amministrativa dell'Ente Parco. Si prosegue poi sino al capoluogo di Champdepraz, sede del Comune e del Museo comunale. La strada risale quindi il versante della montagna per poi entrare nel vallone del torrente Chalamy e terminare in località Chevrère, 10 km a monte di Fabbrica; qui si trova il Centro visitatori di Covarey, prossimo al punto di partenza di numerosi sentieri.

Da Pont-St-Martin si prosegue sulla statale n° 26 in direzione di Aosta; a Bard, una rotonda consente imboccare sulla sinistra la strada regionale per Champorcher. Raggiunto questo comune, in località Castello si incontra il secondo Centro visitatori del Parco "Villa Biamonti"; si può poi proseguire prendendo un bivio sulla destra sino a Mont-Blanc e Remoran in inverno e sino a Dondenaz in estate.

Per maggiori informazione sulla percorribilità delle strade carrozzabili contattare i Comuni di Champdepraz e Champorcher.

In treno e autobus

Due linee di autobus uniscono Champdepraz e Champorcher alle stazioni ferroviarie di Verrès e Pont-St-Martin, sulla linea Chivasso-Aosta.

In aereo

Il Parco è servito dagli aereoporti di Torino e Aosta.

A piedi

Vari itinerari escursionistici consentono di raggiungere l'area protetta partendo dai comuni di Valprato e Cogne (Parco Nazionale Gran Paradiso), Fénis, Chambave, Pontey, Châtillon, Montjovet e Issogne.

dovesiamo2
autostrade
dovesiamo