Home / Visita il Parco / Altre attività / Fotografia naturalistica

Fotografia naturalistica

La fotografia naturalistica è una attività perfettamente compatibile con la conservazione della natura; permette infatti di ottenere un ricordo duraturo e personale dell'area protetta senza prelevare o danneggiare componenti dell'ambiente.

E' indispensabile seguire norme di comportamento che evitino qualsiasi alterazione della vegetazione e disturbo alla fauna. In particolare si rammenta che le norme di comportamento vietano di avvicinare nidi e giovani non emancipati di uccelli e mammiferi.

 Il Parco promuove corsi di fotografia naturalistica tenuti da esperti.

Ogni anno il Parco Naturale del Mont-Avic ospita workshop fotografici organizzati da esperti del settore ("Montain Photo Festival"; "Alte Luci fotografia") aperti a tutti gli appassionati di montagna ed, in particolare, di fotografia naturalistica.

I workshop fanno base a Covarey (Centro Visitatori del Parco e Hotel Parc Mont Avic), da dove si parte per le escursioni nel cuore dell'area protetta.

I trekking sono accompagnati da una serie di sessioni teoriche che vanno dalla composizione dell'immagine alla post-produzione finalizzata all'ottimizzazione delle immagini scattate durante il workshop stesso.

In questo modo, si cerca di stimolare i partecipanti alla ricerca di uno stile personale per la creazione di immagini originali che vadano oltre la semplice documentazione.

I workshop si concludono con la proiezione e il commento delle immagini realizzate dai partecipanti al fine di stimolare la critica e il confronto reciproco.

Il prossimo workshop di terrà dal 18 al 20 maggio 2012.

Per info e iscrizioni: www.alteluci.it - info@alteluci.it - Tel. 347 3386852