Home / Visita il Parco / Comuni

Comuni

Comune di Champdepraz

Il Comune di Champdepraz comprende il bacino idrografico del Torrente Chalamy e si estende dal fondovalle della Dora Baltea sino alle creste spartiacque confinanti con la media valle centrale e con le valli di Champorcher e Clavalité. Il Parco Naturale del Mont Avic occupa circa due terzi dell'intero territorio comunale.

Comune di Champorcher

Il Comune di Champorcher occupa tutta la testata della valle omonima. I villaggi abitati sono situati fra 1100 e 1600 metri di quota; il Parco occupa la porzione occidentale e settentrionale del territorio comunale sino ai confini con Issogne, Champdepraz, Fenis, Cogne e Valprato Soana.

Turismo Regione Valle d'Aosta - Valle centrale e Mont Avic

L'area Valle centrale e Mont Avic propone ambienti alpini di rara bellezza, come la valle di Champorcher e il Parco regionale del Mont Avic, ma anche numerose mete culturali, castelli e reperti di epoca romana, e svago al Casinò di Saint-Vincent.

Comunità Montana Evançon

Sesta delle otto comunità in cui è stata suddivisa la Valle d'Aosta, la Comunità Montana dell'Evançon deve il suo nome al torrente più importante tra i tanti che la solcano. Ha una superficie di 366 chilometri quadrati sulla quale sono dislocati nove Comuni abitati da 10.850 persone.

Comunità Montana Mont Rose

Comunità Montana Mont Rose