Home / Visita il Parco / Sentieri guidati

Sentieri guidati

E' possibile consultare on-line il geonavigatore della Valle d'Aosta.

Punti panoramici attrezzati

Nell'ambito del progetto Giroparchi sono stati allestiti punti panoramici attrezzati con pannelli di interpretazione del paesaggio (cime, colli, tipologie ambientali, ecc.) e binocoli fissi a disposizione del pubblico. I punti panoramici sono situati in località Pra Oursie e Lac Blanc a Champdepraz e in località Lac Muffé, Cimetta Rossa, Dondena e Miserin a Champorcher.

Sentiero guidato Veulla – Mont Barbeston (segnavia 7b)

Il sentiero che da Chevrère conduce al Mont Barbeston è attrezzato con targhette illustrate e presenta un dislivello complessivo pari a quasi 1200 m.

Sentiero guidato Veulla – Lac de Servaz (segnavia 5c)

L'itinerario che da Chevrère conduce al Lac de Servaz è attrezzato con targhette illustrate e presenta un dislivello di circa 500 m. L’itinerario si snoda lungo un'agevole pista rurale sino ai pascoli di Servaz désot (1540 m); da qui parte il sentiero per il lago (1806 m).

Sentiero guidato Champdepraz – Lac de Panaz (segnavia 3-3c)

Il sentiero che da Champdepraz conduce al Lac de Panaz è attrezzato con targhette illustrate e presenta un dislivello di circa 1300 m.

Percorso notturno Veulla – Pont de Leser (Champdepraz, segnavia 5)

Sentiero notturno lungo la strada rurale che da Veulla porta al Pont de Leser.

Parcours découverte Chardonney – Château (Champorcher)

Sedici isole tematiche, dedicate specificamente ai bambini in età scolare accompagnati da familiari, insegnanti o educatori.

Sentieri con guida elettronica

Quattro itinerari sono descritti su guide multimediali realizzate nell’ambito del programma “Vinces” (Valle d’Aosta Internet Network for Community, Enterprise, Schools). In corrispondenza di 80 punti di interesse distribuiti lungo i sentieri, vengono attivate presentazioni con testi immagini e filmati su computer palmari noleggiabili nei centri visita dell’area protetta. I visitatori possono scaricare i contenuti delle guide multimediali anche su propri dispositivi palmari via Internet o presso i punti informativi del Parco.

Visite guidate

Per accompagnamenti e visite guidate contattare le società e associazioni di guide escursionistiche naturalistiche e di guide alpine.

Guide escursionistiche naturalistiche della Valle d'Aosta

Guide alpine della Valle d'Aosta

Sentiero lichenologico (Champdepraz, segnavia 6-5c)

L’itinerario si snoda lungo il percorso Magazzino – Lac Gelé – Gran Lac – Lac Blanc.