Home / L'établissement gestionnaire / Projets de partenariat

Projets de partenariat

Il Parco aderisce a importanti progetti nell'ambito di programmi comunitari, nazionali e regionali, attivando partenariati con aree protette e altri soggetti pubblici e privati.

progetti_large

Progetto B4-3200/96/526 – “Life Natura”

 “Siti Natura 2000 nel Parco del Mont Avic: tutela e fruizione”

PIC Interreg III B Spazio Alpino. Progetto “Habitalp”

Lo scopo del progetto HABITALP è di creare dati paesaggistici comparabili a livello internazionale per le aree protette alpine sulla base delle fotografie aeree colore infrarosso.

Programma Leader + Regionale 2000-2006 - Valle d’Aosta – “Parco naturale Mont Avic. Progetto per lo sviluppo turistico integrato eco-sostenibile”

Leader+ è una delle quattro iniziative finanziate dai Fondi strutturali dell'UE e mira ad aiutare gli operatori del mondo rurale a prendere in considerazione il potenziale di sviluppo a lungo termine della loro regione.

Interreg III A N° 121 – Alcotra Cogeva-Vahsa

Cogeva-Vahsa "Conservation, gestion et valorisation des espaces protégés Valle d'Aoste - Haute Savoie"

Interreg III B Alpine Space Progetto Alpencom n. F/III/3.1/26

ALPENCOM significa "ALP ENvironmental COMmunication" e mira a stabilire un sistema globale di scambio dell'informazione per la gestione sostenibile delle risorse naturali e di pubbliche relazioni per la rete alpina delle aree protette.

Interreg IV A Alcotra – Phenoalp Phénologie Alpine

PhenoALP è un progetto Interreg, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che rientra nel Programma operativo

per la cooperazione territoriale Italia-Francia (ALCOTRA) 2007-2013.

Fenologia animale e vegetale - E-Pheno

E-PHENO si propone come la naturale prosecuzione di PhenoALP e mira ad ampliare e rafforzare la rete di osservazione fenologica, attraverso il coinvolgimento di nuovi attori nel territorio di cooperazione e la promozione di un metodo partecipativo in particolare nelle attività di divulgazione e sensibilizzazione.
E-PHENO è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell'ambito del Programma operativo per la cooperazione territoriale Italia-Francia ALCOTRA 2007-2013.

PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013 - “Giroparchi”

Il progetto Giroparchi si propone di creare un nuovo prodotto turistico mediante la realizzazione di una serie di interventi materiali ed immateriali finalizzati alla creazione di un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic.

Itinerario rosso
Itineraio azzurro
Itinerario arancio

Programma Operativo Regionale FESR Competitività regionale 2007/2013

Adeguamento del fabbricato Villa Biamonti, da adibire a Centro Visitatori

VDNA Barcoding

VDNA BARCODING: l’Unità di Ricerca dedicata alle biotecnologie avanzate per lo studio della biodiversità alpina in Valle d'Aosta è on line