Giornale del Parco

Il giornale semestrale di informazione dell’Ente Parco Naturale Mont Avic viene pubblicato a partire dal 2009, con uscite nei mesi di giugno e dicembre.

Editoriale del primo numero.

Vent’anni rappresentano un quarto della vita media dell’uomo odierno, ma non sono nulla per un Parco. Tuttavia, come in ogni anniversario, il festeggiato fa un po’ il bilancio della sua esistenza, dei successi e degli insuccessi, dei progetti pensati e portati avanti, di che cosa vorrebbe fare negli anni successivi utilizzando al meglio l’esperienza acquisita. Non mi pare tuttavia che l’Editoriale sia il luogo giusto per queste considerazioni, né che io sia la persona più adatta a farle. Avendo avuto infatti la fortuna di essere stato chiamato dall’Amministrazione regionale a presiedere l’Ente pochi mesi dopo la sua istituzione, quando ancora era un essere astratto, senza sede né personale, ne ho condiviso interamente i successi e le difficoltà, le gioie e, ahimè, anche i dolori.
Pertanto se ne parlassi bene mi si potrebbe obiettare che elogio me stesso, se ne indicassi qualche manchevolezza, mi si accuserebbe invece di cercare comodi alibi ai miei limiti.
Ormai più che maggiorenne, l’Ente ha deciso di perfezionare il suo modus operandi. Nel solco della recente lettera inviata a tutti i residenti nei comuni del Parco si è pensato infatti che fosse giunto il momento di abbandonare il riserbo tipico del montanaro, che bada molto più al fare che all’apparire e che fosse giusto che le numerose iniziative realizzate negli anni venissero portate all’attenzione di un più vasto pubblico. L’augurio è che quanto di buono siamo riusciti a realizzare in questi venti anni sia uno stimolo forte ad avvicinare sempre più e sempre meglio l’uomo alla natura incontaminata rispettandola, conoscendola e mantenendola realmente tale per noi e per le future generazioni, al di là del mero interesse che paga al momento, ma pregiudica irrimediabilmente il domani.

Pietro Passerin d’Entrèves
Presidente del Parco Naturale Mont Avic