Centri visitatori

Centro visitatori di Champdepraz

  • Punto informativo, dove si possono visionare filmati e fotografie dedicati al Parco e ottenere da operatori qualificati dettagliate informazioni e materiali sul Mont Avic e sull’intera rete delle aree protette alpine;
  • Museo naturalistico che descrive gli ambienti rocciosi, le zone umide e le foreste della Val Chalamy, coinvolgendo il visitatore con sistemi interattivi; sarete invitati a scoprire il “parco segreto”, ossia tutti quegli elementi naturali che spesso non notiamo perché difficilmente percepibili o perché richiedono un avvicinamento molto discreto;
  • Sala polivalente dove si svolgono attività didattiche, proiezioni, conferenze e mostre temporanee;
  • Plastico in scala 1:5.000 che riproduce fedelmente il Parco e i suoi dintorni; appositi segnali individuano i confini dell’area protetta, i differenti sentieri ed i principali riferimenti topografici (vette, colli, laghi, alpeggi, centri abitati).
  • Google Maps

Orario apertura febbraio/marzo 2024

Contatti:

Tel: (+39) 0125 960668

E-mail: centrovisitatori@montavic.it

Centro visitatori di Champorcher

Il nuovo Centro visitatori del Parco Naturale Mont Avic è stato realizzato recuperando “Villa Biamonti”, un edificio costruito nei primi anni del XX secolo con la funzione di dimora turistica che il Parco ha acquistato dal Comune nel 2006.

Al piano terreno sono stati ricavati l’ufficio informazioni e una saletta di accoglienza, utilizzabile all’occorrenza dai dipendenti dell’Ente. La parte espositiva descrive gli aspetti geologici, morfologici e biologici degli ambienti di alta quota del Parco. Al primo piano vengono descritte le più interessanti caratteristiche geologiche e morfologiche del vallone di Dondena, utilizzando una ricca serie di immagini fotografiche, reperti, modelli dinamici ed un plastico su cui vengono proiettate carte tematiche.

Al secondo piano sono illustrate flora, vegetazione, fauna e attività pastorali. Particolarmente originali sono gli allestimenti che trattano i piccoli e grandi predatori, utilizzando modelli e reperti in un ottica non consueta.

Google Maps

Orario apertura febbraio/marzo 2024

Contatti:

(+39) 0125.37134

Portes d’entrées

Le “Portes d’entrée” forniscono sintetiche informazioni ai visitatori in corrispondenza dei punti di partenza dei principali itinerari escursionistici.

Una Porte d’entrée è stata collocata anche presso la stazione ferroviaria di Hône.